Sicurezza sul lavoro

L’attività è finalizzata alla valutazione del rischio in relazione all’ affidabilità e all’adeguatezza delle misure di prevenzione esistenti in azienda ed alla pianificazione del miglioramento. Il nostro intervento è volto alla verifica del grado di conformità rispetto ai requisiti richiesti dalle normative vigenti in tema di sicurezza ed igiene del lavoro ed in particolare dal Decreto Legislativo 81/08 e ss. mm. ii.

La nostra metodologia operativa prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • definizione della struttura organizzativa (organigramma)
  • organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
  • verifica dei principali adeguamenti alle normative in materia di sicurezza
  • studio ed analisi dei cicli produttivi per la corretta definizione dei fattori di rischio
  • identificazione ed analisi dei pericoli, individuazione e stima dei rischi, elaborazione e stesura del documento preliminare (riservato)
  • formazione ed informazione dei lavoratori
  • elaborazione delle Procedure e del Manuale di sicurezza

Il Documento di Valutazione dei Rischi aziendali è un documento, richiesto dalla Normativa vigente, che il datore di lavoro deve implementare al fine di analizzare la situazione esistente in Azienda in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e a rivelarne i punti deboli, che saranno poi da rivedere e ripensare per eliminare o ridurre al minimo il rischio evidenziato.KHE fornisce alle aziende un servizio di consulenza qualificato e sempre aggiornato per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi al fine di tutelare la qualità di ogni ambiente lavorativo e alzare i livelli di sicurezza nel tempo.

KHE Società Cooperativa  eroga tutti i Percorsi Formativi di Legge in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: Corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Corso per Addetti alla Squadra di Emergenza Antincendio, Corso per Addetti alla Squadra di Pronto Soccorso, Corso sicurezza per Lavoratori, Corso sicurezza per Dirigenti, Corso Sicurezza per Preposti…

-> Corsi in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Coordinamento delle prove di evacuazione, valutazione del rischio chimico, sicurezza nei cantieri, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione lavori, predisposizione dei piani operativi della sicurezza (POS), verifica della documentazione aziendale in materia di sicurezza e audit etc…

Il Titolare o il Responsabile di un’azienda alimentare è tenuto a istituire un Piano di Autocontrollo, con il Sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che costituisce un metodo per effettuare questo tipo di controllo (D.Lgs. 193 del 06/11/2007).

Questo sistema si applica facendo un’analisi del diagramma di flusso con l’individuazione dei rischi e dei CCP, i punti critici di controllo.
Nel Manuale di Autocontrollo saranno valutate le attrezzature, gli ambienti e i processi di produzione.
Il documento dovrà, inoltre, contenere le indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari in ogni fase del processo produttivo

KHE Società Cooperativa realizzerà un intervento di consulenza chiavi in mano che mirerà all’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), conforme alla norma OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series). Questa norma indica quali sono i requisiti da rispettare perché le aziende possano ottenere la certificazione di sicurezza sul lavoro.